La storia della Biblioteca Fabroniana, l’indubbio fascino della sede di questa istituzione hanno suggerito l’idea di poter “utilizzare” questi spazi meravigliosi, spesso solo ammirati da pochi studiosi, per eventi destinati ad un pubblico più ampio.
Ma come poter coniugare la bellezza di ambienti settecenteschi con eventi che uscissero dalle solite presentazioni di volumi o mostre di manoscritti e libri rari?
E’ nata così l’idea di mostre e istallazioni contemporanee che nell’assoluto rispetto del contesto monumentale della Fabroniana, ne hanno suggerito una rilettura visiva, una diversa percezione temporanea.
Dall’iniziativa pioniera “Fabroniana eventi. Viaggi attraverso l’arte” che si è svolta dal febbraio al luglio 2099, molte sono state le mostre e gli interventi di artisti nelle sale della biblioteca. Citiamo ad esempio la mostra di Paolo Gubinelli dal luglio al settembre 2011, quella di Fernando Galassi dal febbraio al marzo 2015 e il recente evento “Candido Pasquali la figura tra spazio e tempo” (maggio-giugno 2016)