chiunque può fruire dei servizi offerti dalla biblioteca.
Ricordiamo che la biblioteca è aperta il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci
Consultazione
Secondo il Regolamento della biblioteca, la consultazione del patrimonio librario è consentita a tutti gli utenti, a discrezione del responsabile o del direttore della Biblioteca. Leggi..
Per il catalogo completo dei libri disponibili visitare la pagina: biblio.comune.pistoia.it
Riproduzioni
Possono essere richieste riproduzioni da originali a scopo di studio e di pubblicazione. Per la riproduzione delle opere della Biblioteca è necessario ottenere un’autorizzazione del Responsabile della biblioteca e dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pistoia. Leggi..
Consulenza
Agli utenti e agli studiosi oltre ad un servizio di informazione sulla biblioteca e un aiuto nella ricerca dei materiali posseduti viene offerta una consulenza personalizzata per orientare la ricerca bibliografica e viene fornita una consulenza storica inerente ai testi di carattere locale (storia di Pistoia e della Toscana).
Didattica
Pur restando essenzialmente una biblioteca di conservazione, con un patrimonio documentario pressoché fermo al XVIII secolo, ed essere così meta principalmente di studiosi e ricercatori, la Fabroniana nel pieno rispetto delle intenzioni manifestate dal cardinale Fabroni, nell’atto della sua donazione, cioè di voler “sempre, et in perpetuo servire a commodo, ed uso pubblico della città”, offre da alcuni anni un servizio di visite guidate e un’ attività didattica rivolta alle classi della scuola primaria e secondaria. Leggi..
Visite guidate
E’ possibile effettuare visite guidate della Biblioteca articolate in diversi percorsi e modalità di durata. Le visite, previo appuntamento, si possono svolgere durante il normale orario di apertura o in altri giorni da concordare con il Responsabile della Biblioteca.
Le visite guidate sono previste per un numero massimo di 25 persone.